ROMANTICISMO

Il Romanticismo è storicamente collocato nel periodo che segue la caduta di Napoleone (battaglia di Waterloo) e la successiva Restaurazione, con conseguenti moti nazionali per la conquista dell’indipendenza.

Nasce in un clima di crisi sociale e politica che produce un senso di incertezza.;xNLx;;xNLx;​;xNLx;;xNLx;Ci si rende conto che la Ragione non basta a contenere tutta la realtà molteplice e sfaccettata dell'uomo.

1762-01-01 00:00:00

Pubblicazione dell'Emilio di Jean Jaques Rousseau

'Emilio o dell'educazione' è il titolo di un romanzo pedagogico scritto dal filosofo Jean Jacques Rousseau. Il romanzo si basa sul principio che “l'uomo è naturalmente buono” ed è la società che lo corrompe. Nella sua opera precedente, 'Il contratto sociale', egli sostiene che bisognerebbe rinnovare la società anche da un punto di vista politico ma con L'Emilio intende sottolineare che nulla si può fare se non si parte dall'educazione che serve a creare uomini nuovi in una società nuova.

1776-01-01 00:00:00

Sturm und Drang

Lo Sturm und Drang (in italiano tempesta e impeto) è stato uno dei più importanti movimenti culturali tedeschi e convenzionalmente si colloca tra il 1765 e il 1785. Prende il nome dal dramma 'Wirrwarr' (caos), pubblicato nel 1776 da Friedrich Maximilian Klinger. Lo Sturm und Drang contribuì, assieme al Neoclassicismo, alla nascita del Romanticismo tedesco.

1791-09-26 00:00:00

Théodore Géricault, La Zattera della Medusa

Géricault è un pittore vicino al realismo: si confronta più e più volte con la realtà per restituirla con fedeltà.

1794-01-01 00:00:00

The Mysteries of Udolpho di Ann Redcliffe

Questo romanzo, pur non essendo il primo del genere gotico, è considerato il punto di riferimento imprescindibile. Contiene infatti tutti gli ingredienti fondamentali quali le ambientazioni medievali (gotiche, quindi) fatte di castelli in rovina, botole e passaggi segreti che fanno da sfondo a situazioni di terrore fisico e psicologico ed eventi apparentemente soprannaturali.

1794-09-05 00:00:00

Caspar David Friedrich

Dal punto di vista della tecnica, la pittura di Friedrich è molto vicina a quella dei pittori neoclassici, ma i temi dei suoi quadri sono profondamente romantici: distese infinite di mare, eventi tragici come i naufragi, paesaggi con rovine gotiche.

1797-01-01 00:00:00

Francisco Goya, Il sonno della ragione genera mostri

Con questa stampa, Capriccio n. 43, inizia una serie di composizioni destinate principalmente a flagellare l'ignoranza del popolo, i vizi dei monaci e la stupidità dei grandi. Le superstizioni diffuse tra il popolo ispirarono a Goya la maggior parte dei soggetti di questa serie di opere.

1798-01-01 00:00:00

Lyrical Ballads, di William Wordsworth e Samuel Taylor Coleridgew

La raccolta di poesie, che è considerata la prima opera Romantica inglese, si apre con 'The Rime of the Ancient Mariner', di Coleridge. Il poema è scritto utilizzando un linguaggio arcaico che evoca quello dei poeti medievali inglesi; anche la comprensione del poema, profondamente simbolico, appare di difficile comprensione ai contemporanei. Nel 1800 viene aggiunta da Wordsworth una introduzione nella quale esplicita il concetto di poesia dei due poeti. Si tratta di fatto di un manifesto della poesia romantica inglese nella quale ci si richiama ad ambienti, episodi di vita semplice, espressi in una lingua che dovrebbe essere altrettanto semplice e reale, che è il risultato di un traboccare delle emozioni e che è si distingue e oppone alla poesia artificiosa dei poeti neoclassici.

1808-01-01 00:00:00

Faust di Johan Wolfgang Von Goethe

Goethe, importantissimo letterato tedesco, che incontreremo anche nel nostro percorso di storia dell'arte per la sua teoria del colore, pubblicò nel 1808 un dramma in versi ispirato alla tradizionale figura del Dottor Faust della tradizione letteraria europea. Il poema racconta il patto tra Faust e Mefistofele e il loro viaggio alla scoperta dei piaceri e delle bellezze del mondo. In esso troviamo il tema romantico della lotta tra il bene e il male.

1812-01-01 00:00:00

'Fiabe del focolare' dei Fratelli Grimm

I fratelli Grimm erano filologi e la raccolta contiene la trascrizione di fiabe orali raccolte nelle campagne tedesche

1814-01-01 00:00:00

Francisco Goya, Il 3 maggio 1808 a Madrid (le fucilazioni)

il dipinto, 268×347 cm, rappresenta la resistenza delle truppe madrilene all'armata francese durante l'occupazione del 1808 della guerra d'indipendenza spagnola. Goya realizzò questo e un altro dipinto (Il 2 maggio 1808) su commissione del Consiglio della Reggenza. Da notare: i soldati sono ritratti di spalle, mentre i manifestanti, che stanno per essere fucilati, sono di fronte e sono illuminati dalla luce id una lanterna. Vi possiamo quindi riconoscere i temi dell'eroismo e dell'amor di patria.

1815-06-18 00:00:00

Battaglia di Waterloo

Sconfitta di Napoleone a Waterloo e Restaurazione (Congresso di Vienna). Da questa data inizia idealmente il Romanticismo vero e proprio

1818-01-01 00:00:00

'Frankenstein or The Modern Prometheus'

Romanzo gotico di Mary Shelley, scritto all'età di 18 anni.

1819-01-01 00:00:00

The Vampyre di John Polidori

Lord Byron, famoso poeta romantico inglese, invita alcuni amici letterati a scrivere dei racconti di paura. Nascono così Il Vampiro, di John Polidori, e Frankenstein di Mary Shelley

1820-01-01 00:00:00

Ivanhoe, di Sir Walter Scott

Scott è lo scrittore scozzese che inaugura il genere del 'romanzo storico'. Ivanhoe è riconosciuto come primo romanzo di questo nuovo genere. È ambientato nell'Inghilterra del 1194, verso la fine del regno di Riccardo I, Cuor di Leone, che aveva guidato la terza crociata ed era tornato in patria di nascosto per evitare la congiura del fratello, Giovanni Senza Terra, che voleva impadronirsi del regno attentando alla sua vita.

1831-01-01 00:00:00

Notre-Dame de Paris, di Victor Hugo, romanzo gotico

'Notre-Dame de Paris è un romanzo storico. Pubblicato nel 1831, quando l'autore aveva 29 anni, fu il primo grande successo dello scrittore francese: venne infatti immediatamente accolto con grande favore, superando la censura del tempo. Il titolo fa riferimento alla celeberrima cattedrale di Parigi, uno dei luoghi principali dove è ambientato l'intreccio, cuore della Parigi basso medievale, al tempo del re Luigi XI di Francia, nel 1482.

1833-01-01 22:18:18

The Lady of Shallot, di Alfred Tennison

Si tratta di un poemetto che riprende la leggenda di re Artù. Rinasce il mito in chiave romantica che ispira i pittori Preraffaelliti

1843-01-01 00:00:00

Joseph Mallord William Turner, Light and Colour (Goethe’s Theory) - the Morning after the Deluge - Moses Writing the Book of Genesis (1843), Tate Gallery, Londra

Turner è l'artista inglese che ha realmente rivoluzionato la pittura permettendo di prefigurare il passaggio al Romanticismo, ma anche quello successivo all'Impressionismo e suggerendo possibili svolte della pittura in senso astratto.

1886-01-01 00:00:00

Strange Case of Dr Jekyll and Mr Hide, di Robert Louis Stevenson

Questo romanzo gotico tratta la storia di un avvocato londinese, Gabriel John Utterson, il quale investiga i singolari episodi tra il suo vecchio amico, il dottor Jekyll, e il malvagio signor Hyde. L'impatto della storia è stato universale, facendo entrare l'espressione dottor Jekyll e mister Hyde nel linguaggio comune, ad indicare una persona che sembra avere due distinte personalità, una buona e l'altra malvagia, o la natura normalmente buona ma talvolta totalmente imprevedibile di un individuo; in senso psicologico, è diventata la metafora dell'ambivalenza del comportamento umano, e anche del dilemma di una mente scissa tra l'Io e le sue pulsioni irrazionali.

1890-01-01 00:00:00

The Picture of Dorian Gray, di Oscar Wilde

Questo romanzo sonda il tema della complessità della natura umana, fatta di bene e di male, e della differenza tra apparenza e realtà.

ROMANTICISMO

Launch
Copy this timeline Login to copy this timeline 3d Game mode

Contact us

We'd love to hear from you. Please send questions or feedback to the below email addresses.

Before contacting us, you may wish to visit our FAQs page which has lots of useful info on Tiki-Toki.

We can be contacted by email at: hello@tiki-toki.com.

You can also follow us on twitter at twitter.com/tiki_toki.

If you are having any problems with Tiki-Toki, please contact us as at: help@tiki-toki.com

Close

Edit this timeline

Enter your name and the secret word given to you by the timeline's owner.

3-40 true Name must be at least three characters
3-40 true You need a secret word to edit this timeline

Checking details

Please check details and try again

Go
Close