La storia dell'atomo

Ecco una delle storie più affascinanti nel mondo della chimica che però non ha ancora una fine..

0470 BC-06-12 10:22:13

DEMOCRITO

Il primo a parlare di Atomo fu Democrito, filosofo greco che, seguendo le orme del suo maestro Leucippo, disse che la materia era composta da particelle piccolissime e indivisibile che chiamò proprio Atomi. Secondo lui, gli atomi erano in continuo movimento e questo causava la loro unione e separazione dando vita a infinite cose e mondi.

1766-09-06 00:00:00

DALTON

John Dalton fu il primo che cercò di descrivere l'atomo e lo fece basandosi su due delle tre leggi fondamentali della chimica. Da queste deduce la sue teoria: - La materia è formata da atomi piccolissimi, indivisibili e indistruttibili. -Tutti gli atomi di uno stesso elemento sono identici e hanno uguale massa. -Gli atomi di un elemento non possono essere convertiti in atomi di altri elementi. -Gli atomi di un elemento si combinano, per formare un composto, solamente con numeri interi di atomi di altri elementi. -Gli atomi non possono essere né creati né distrutti, ma si trasferiscono interi da un composto ad un altro. Dalton immaginò l'atomo come una microscopica sfera completamente piena e indivisibile.

1856-12-18 00:00:00

Thomson

È noto per aver scoperto la particella di carica negativa: l'elettrone. Ilsuo modello atomico anche detto modello a panettone. fu proposto nel 1904 prima della scoperta del nucleo atomico. In questo modello, l'atomo è costituito da una distribuzione di carica positiva diffusa all'interno della quale sono inserite le cariche negative. Nel complesso l'atomo è elettricamente neutro.

1895-12-18 00:00:00

RÖNTGEN,BECQUEREL E CURIE

La scoperta dei raggi X avvenne da parte di Wilhelm Conrad Röntgen nel 1895. Nel 1896 Antoine Henri Becquerel, durante uno studio sulle relazioni intercorrenti tra fosforescenza e Raggi X, scopre la radioattività naturale dell’uranio. Nel 1898 Maria Skłodowska (più nota come Marie Curie) e Pierre Curie scoprono la radioattività del polonio e del radio. Abbiamo tre tipi di radiazioni o raggi: α: sono particelle che possiedono due cariche positive, e sono le meno penetranti; β: sono particelle che possiedono una carica negativa; γ: sono particelle prive di cariche elettriche, e sono molto penetranti.

1919-08-30 00:00:00

Ernest Rutherford

scoprì l'esistenza del nucleo atomico degli atomi e fu il primo uomo che nel 1919 trasmutò un elemento chimico in un altro, cioè l'azoto in un isotopo di ossigeno mediante la reazione nucleare: 14N + α → 17O + p. Avanzò anche una proposta sull' esistenza di particelle neutre, (i neutroni), che potevano compensare l'effetto repulsivo delle cariche positive dei protoni, aumentando le forze nucleari attrattive e impedendo così ai nuclei degli atomi pesanti di disintegrarsi.

1919-10-07 00:00:00

Niels Bohr

Bohr pubblicò il suo modello della struttura atomica, introducendo la teoria degli elettroni che viaggiano in orbite ben definite, che corrispondono ai diversi stadi di energia intorno al nucleo dell'atomo. Bohr, inoltre, introdusse l'idea che un elettrone possa cadere da un'orbita di alta energia a una con energia più bassa, emettendo un fotone di energia definita. Questa teoria fu la base della teoria dei quanti.

1932-10-20 00:00:00

chadwick

A Lui si deve la scoperta dell'esistenza del neutrone

La storia dell'atomo

Launch
Copy this timeline Login to copy this timeline 3d Game mode

Contact us

We'd love to hear from you. Please send questions or feedback to the below email addresses.

Before contacting us, you may wish to visit our FAQs page which has lots of useful info on Tiki-Toki.

We can be contacted by email at: hello@tiki-toki.com.

You can also follow us on twitter at twitter.com/tiki_toki.

If you are having any problems with Tiki-Toki, please contact us as at: help@tiki-toki.com

Close

Edit this timeline

Enter your name and the secret word given to you by the timeline's owner.

3-40 true Name must be at least three characters
3-40 true You need a secret word to edit this timeline

Checking details

Please check details and try again

Go
Close